La continuità di una funzione di inclusione in topologia
Se \( X \) è uno spazio topologico e \( Y \) è un sottoinsieme di \( X \), la funzione di inclusione \( f : Y \to X \) è definita come \( f(y) = y \) per ogni \( y \in Y \) ed è una funzione continua.
Una funzione di inclusione è una funzione che mappa da un sottoinsieme \( Y \) al suo spazio contenitore più grande \( X \).
In altre parole, la funzione di inclusione $ f $ collega ogni elemento di \( Y \) nel corrispondente elemento di \( X \).
Si tratta di una funzione continua in topologia.
Nota. La funzione di inclusione non va confusa con la funzione identità, non sono esattamente la stessa cosa, anche se a volte possono sembrare simili. La funzione di inclusione è una funzione che mappa da un sottoinsieme al suo spazio contenitore più grande, mentre la funzione identità mappa ogni elemento del proprio spazio su sé stesso.
Perché è continua?
In topologia una funzione è continua se per ogni insieme aperto \( U \) in \( X \), la controimmagine di \( U \) attraverso \( f \), cioè \( f^{-1}(U) \), è aperta in \( Y \).
Per la definizione della topologia di sottospazio, gli insiemi aperti di \( Y \) sono esattamente le intersezioni degli insiemi aperti di \( X \) con \( Y \).
$$ f^{-1}(U) = U \cap Y $$
Dato che \( f^{-1}(U) = U \cap Y \) è sempre aperto in \( Y \) se \( U \) è aperto in \( X \), la funzione \( f \) è continua per definizione.
Nota. Questo riflette la proprietà che la topologia di sottospazio su \( Y \) è progettata per rendere la funzione di inclusione continua.
Un esempio pratico
Considero lo spazio topologico \( X = \mathbb{R} \) (la retta dei numeri reali) e il suo sottoinsieme \( Y = (0, 1) \), l'intervallo aperto tra 0 e 1.
La funzione di inclusione \( f : Y \to X \) è definita da \( f(y) = y \) per ogni \( y \in Y \).
$$ f(y) = y \ \ \ \text{per ogni} \ \ y \in (0,1) $$
In altre parole, la funzione \( f \) "inserisce" i punti di \( Y \) che sono i numeri nell'intervallo aperto \( (0, 1) \) all'interno dello spazio \( X \) che è tutta la retta reale \( \mathbb{R} \).
Nella topologia del sottospazio per ogni insieme aperto \( U \) in \( X \), l'intersezione \( U \cap Y \) è un insieme aperto in \( Y \).
Ad esempio, considero l'intervallo aperto \( U = (-1, 0.5) \subset \mathbb{R} \) nella topologia standard su \( X \).
L'intersezione di questo insieme aperto con \( Y = (0, 1) \) è:
$$ U \cap Y = (-1, 0.5) \cap (0, 1) = (0, 0.5) $$
Quest'ultimo è un intervallo aperto nell'insieme \( Y = (0, 1) \).
Quindi, \( U \cap Y = (0, 0.5) \) è aperto nella topologia di sottospazio su \( Y \).
Poiché per ogni insieme aperto \( U \) in \( X \), l'intersezione \( U \cap Y \) è un insieme aperto in \( Y \), la funzione di inclusione \( f : Y \to X \) è continua.
E così via.