Insieme denso in topologia

In uno spazio topologico X un sottoinsieme A è un insieme denso se la chiusura di A coincide con l'intero spazio X. $$ Cl(A)=X $$

Questo significa che l'insieme denso "tocca" ogni parte dello spazio, nel senso che ogni punto dello spazio o è nel sottoinsieme o è un limite di punti del sottoinsieme.

La chiusura di A comprende tutti i punti di A più i suoi punti di accumulazione (limiti).

    Un esempio pratico

    Esempio 1

    Nella topologia standard su \( \mathbb{R} \) il sottoinsieme composto da tutti i numeri razionali (\( \mathbb{Q} \subset \mathbb{R} \)) è un insieme denso.

    Questo perché se prendo due due numeri reali qualsiasi, distinti tra loro, tra questi esistono dei numeri razionali. Pertanto, ogni numero reale è un limite di numeri razionali.

    In questo caso, la chiusura dei numeri razionali uguale è all'intero spazio topologico \( \mathbb{R} \)

    $$ Cl ( \mathbb{Q} ) = \mathbb{R}  $$

    E questo soddisfa la definizione di insieme denso.

    Nota. Analogamente ai razionali, nella topologia standard su \( \mathbb{R} \) anche l'insieme dei numeri irrazionali \( \mathbb{I} \subset \mathbb{R} \) è denso in \( \mathbb{R} \) per ragioni simili. Ogni numero reale può essere approssimato arbitrariamente bene da numeri irrazionali. Quindi, per chiudere l'insieme dei numeri irrazionali dovrei prendere tutti i punti dell'insieme dei numeri reali. $$ Cl ( \mathbb{I} ) = \mathbb{R}  $$

    Esempio 2

    Nella topologia del complemento finito su \( \mathbb{R} \), l'insieme \( \mathbb{R} \setminus \{0\} \) è denso.

    In generale, nella topologia del complemento finito un insieme è aperto se il suo complemento in \( \mathbb{R} \) è finito.

    Poiché il complemento di \( \mathbb{R} \setminus \{0\} \) è l'insieme finito \{ 0 \}, deduco che \( \mathbb{R} \setminus \{0\} \) è un insieme aperto.

    Per determinare la chiusura di \( \mathbb{R} \setminus \{0\} \), devo considerare tutti i punti di accumulazione.

    Poiché aggiungendo \( 0 \) a \( \mathbb{R} \setminus \{0\} \) ottengo l'intero \( \mathbb{R} \), deduco che l'unico insieme chiuso che può contenere \( \mathbb{R} \setminus \{0\} \) è \( \mathbb{R} \).

    Pertanto, la chiusura coincide con l'intero insieme dello spazio topologico.

    $$ Cl( \mathbb{R} \setminus \{0\} ) = \mathbb{R} $$

    Questo vuol dire che l'insieme \( \mathbb{R} \setminus \{0\} \) è denso in $ \mathbb{R} $.

    Nota. Questa proprietà di densità riflette la particolare natura della topologia del complemento finito, dove tutti gli insiemi infiniti hanno la tendenza a essere densi. In questa topologia gli insiemi chiusi sono gli insiemi finiti. Quindi, l'unico insieme chiuso in grado di contenere un insieme infinito è l'intero insieme R.

    Esempio 3

    Nella topologia standard su \( \mathbb{R} \), l'intervallo (0,1) non è denso.

    La chiusura dell'intervallo (0,1) è l'intervallo [0,1], che include i punti estremi 0 e 1, poiché ogni intorno di questi punti interseca l'intervallo (0,1).

    Quindi, la chiusura non coincide con l'intero insieme \( \mathbb{R} \).

    Per questa ragione l'intervallo (0,1) non è un insieme denso nella topologia standard su \( \mathbb{R} \)

    Nota. Tuttavia, se considero (0,1) come sottoinsieme della topologia standard nel sottospazio [0,1] allora (0,1) diventa denso in [0,1] nella topologia indotta, dato che la sua chiusura in questo sotto-spazio è esattamente l'insieme intero [0,1]. Questo esempio dimostra come la densità possa variare a seconda del contesto e dello spazio considerato: mentre (0,1) non è denso in \( \mathbb{R} \), è denso nel sotto-spazio [0,1].

    Esempio 4

     

    E così via.

     

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Topologia

    Programmi

    Esercizi