Esercizio sui punti di accumulazione in topologia 4
In questo esercizio devo trovare l'insieme dei punti di accumulazione di A=(−1,1)∪{2} nella topologia standard su X=R.
Nella topologia standard su R, gli insiemi aperti sono le unioni di intervalli aperti.
Per trovare i punti di accumulazione dell'insieme A=(−1,1)∪{2} devo verificare quali punti x di R hanno un intorno che contiene almeno un punto di A diverso da x.
- Intervallo (−1,1)
Considero un punto x∈(−1,1). Ogni intorno aperto di x in R è della forma (x−ϵ,x+ϵ) con ϵ>0 e contiene sempre altri punti di (−1,1) diversi da x. Quindi, ogni punto x∈(−1,1) è un punto limite di A. - Punto 2
Consideriamo il punto 2. Ogni intorno aperto di 2 in R è della forma (2−ϵ,2+ϵ) con ϵ>0. L'intervallo (2−ϵ,2+ϵ) con ϵ sufficientemente piccolo non contiene nessun altro punto di A perché {2} è un punto isolato. Quindi, 2 non è un punto limite di A. - Confini dell'intervallo (−1,1)
Considero i punti −1 e 1. Ogni intorno aperto di −1 ha la forma (−1−ϵ,−1+ϵ) e contiene punti di A=(−1,1), quindi −1 è un punto limite di A. Ogni intorno aperto di 1 ha la forma (1−ϵ,1+ϵ) e contiene altri punti di A=(−1,1), quindi anche 1 è un punto limite di A. - Punti esterni a [−1,1]∪{2}:
Considero un punto x∉(−1,1)∪{2}.
- Se x<−1 o x>2, esiste un intorno di x che non interseca A, quindi x non può essere un punto limite di A.
- Se 1<x<2, ogni intorno di x non conterrà 2 né alcun punto di (−1,1).
In conclusione i punti limite di A=(−1,1)∪{2} nella topologia standard su R sono tutti i punti dell'intervallo chiuso [−1,1].
Quindi, l'insieme dei punti limite di A è [−1,1].
E così via