Coefficiente angolare
Il coefficiente angolare di una retta $$ y=mx + q $$ è il rapporto tra la differenza delle ordinate (yB-yA) e la differenza delle ascisse (xB-xA) di due punti distinti della retta. $$ m = \frac{y_B-y_A}{x_B-x_A} $$
Il coefficiente angolare della retta misura l'inclinazione (o pendenza) della retta rispetto all'asse delle ascisse (x).
- Se il coefficiente angolare è positivo (m>0) la retta è crescente. Tra la retta e l'asse delle ascisse si forma un angolo acuto.
- Se il coefficiente angolare è negativo (m<0) la retta è decrescente. Tra la retta e l'asse delle ascisse si forma un angolo ottuso.
- Se il coefficiente angolare è nullo (m=0) la retta è costante. La retta è parallela o coincidente con l'asse delle ascisse. Quindi, l'angolo è nullo tra la retta e l'ascisse (o qualsiasi altra retta parallela all'ascisse).
Nota. Il coefficiente angolare non può essere calcolato quando la retta è verticale.
Questo accade perché nel caso in cui x=0 per qualsiasi y si verifica una divisione per zero nel calcolo del coefficiente angolare. $$ m = \frac{y_B-y_A}{x_B-x_A} = \frac{y_B-y_A}{0} $$ Se per assurdo esistesse un quoziente m della divisione per zero m=y/0 allora si dovrebbe avere y=m·0. Tuttavia, questo è impossibile da ottenere perché lo zero è un elemento assorbente, qualsiasi numero moltiplicato per zero è sempre zero y=m·0=0.
E così via.