Le operazioni sugli insiemi

Le operazioni con gli insiemi sono l'unione, l'intersezione e la differenza.

Per spiegare le definizioni delle operazioni sugli insiemi, in questa pagina utilizzerò soprattutto i diagrammi di Venn perché rendono più facile comprendere il significato delle operazioni. Nella rappresentazione grafica i concetti sono molto semplici rispetto alla notazione matematica.

L'unione

Dati due insiemi A e B, l'unione di A e B è l'insieme composto da tutti gli elementi appartenenti all'insieme A o all'insieme B, oppure a entrambi.

l'unione degli insiemi

Il simbolo dell'unione è .

la notazione dell'unione

Gli eventuali elementi presenti in entrambi gli insiemi vanno considerati una sola volta nell'insieme unione.

Unione di più insiemi. Per scrivere l'unione di una famiglia di insiemi, posso scrivere $$ \bigcup_{i \in I} = \{ x \in A_i \:\: \text{per qualche}\:\: i \in I \} $$

Come calcolare l'unione tra due insiemi

In questo esempio pratico calcolo l'unione tra due insiemi A e B.

un esempio pratico di calcolo dell'unione di due insiemi

Spiegazione. L'insieme A è composto dagli elementi { 2, 5, 6, 7, 8 } mentre l'insieme B dagli elementi { 1, 3, 4, 6, 7, 9 }. L'insieme unione è composto dagli elementi di entrambi gli insiemi { 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 }. Gli elementi presenti in entrambi gli insiemi {6, 7} sono considerati una sola volta nell'insieme unione.

L'intersezione

Dati due insiemi A e B, l'intersezione di A e B è l'insieme composto da tutti gli elementi comuni appartenenti all'insieme A e all'insieme B.

l'intersezione tra gli insiemi

Il simbolo dell'intersezione è .

l'interferenza tra insiemi

Due insiemi A e B sono detti insiemi disgiunti quando l'intersezione A⋂B è un insieme vuoto.

il caso degli insiemi disgiunti

Intersezione di più insiemi. Per scrivere l'intersezione tra una famiglia di insiemi, posso scrivere $$ \bigcap_{i \in I} = \{ x \in A_i \:\: \forall i \in I \} $$

Come calcolare l'intersezione tra due insiemi

In questo esempio pratico calcolo l'intersezione tra due insiemi A e B.

esempio di calcolo dell'intersezione tra insiemi

Spiegazione. Gli elementi { 6, 7 } appartengono sia all'insieme A e sia all'insieme B. Per questa ragione, l'insieme intersezione A⋂B è composto dagli elementi { 6, 7 }.

La differenza tra insiemi

Dati due insiemi A e B, la differenza A-B è un insieme composto dagli elementi dell'insieme A che non appartengono anche all'insieme B.

la differenza tra gli insiemi

L'insieme della differenza A-B è anche detto complemento di B rispetto ad A.

la notazione dell'insieme complemento

Nota. L'insieme differenza A-B è anche detto complemento relativo di un insieme A in un insieme B. Comprende tutti gli elementi di A che non appartengono anche ad B. Spesso si indica con $$ A\B =\{ x \in A | x \notin B \} $$

Come calcolare la differenza tra due insiemi

In questo esempio pratico calcolo la differenza tra l'insieme A e B.

la differenza tra l'insieme A-B

Spiegazione. L'insieme A è composto dagli elementi {2, 5, 6, 7, 8}. Gli elementi { 6, 7 } appartengono sia all'insieme A e sia all'insieme B. Quindi, vanno tolti dall'insieme complemento A-B {2, 5, 6, 7, 8}. Per questa ragione l'insieme complemento A-B è composto soltanto dagli elementi {2, 5, 8}.

Le proprietà delle operazioni sugli insiemi

Le operazioni sugli insiemi rispettano le seguenti proprietà: commutativa, associativa, distributiva, Leggi di De Morgan.

le proprietà delle operazioni tra gli insiemi

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base