L'algebra

L'algebra è un ramo della matematica che consente di rappresentare relazioni matematiche tramite numeri e simboli detti letterali (es. x,y,z...).

L'algebra è divisa in tre categorie

  • Algebra elementare
    L'algebra elementare si basa sull'utilizzo di operazioni come l'addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione di monomi e polinomi per risolvere equazioni e sistemi di equazioni.
  • Algebra avanzata
    L'algebra avanzata studia equazioni più complesse che utilizzano polinomi, radicali e logaritmi. E' l'algebra che normalmente si studia alle scuole superiori.
  • Algebra astratta
    L'algebra astratta studia le caratteristiche delle strutture algebriche come i campi, gli anelli, i gruppo. E' un campo di studio più recente che generalmente si studia all'università.

Nota. L'algebra è utilizzata in vari settori e ha diverse applicazioni. Ad esempio, è usata in fisica per descrivere i fenomeni naturali, in ingegneria per progettare strutture, sistemi, macchine e dispositivi elettronici, in economia per analizzare i mercati o le decisioni aziendali, nell'informatica è usata per risolvere problemi di ottimizzazione, creare algoritmi e programmi, ecc.

L'algebra elementare

L'algebra elementare si concentra nello studio dei monomi e dei polinomi. I principali concetti usati nell'algebra elementare sono

L'algebra avanzata

L'algebra avanzata consiste nello studio dei sistemi di equazioni e disequazioni di 1° e 2° grado (o superiore) utilizzando i simboli letterali, i radicali, i logaritmi, numeri complessi, ecc. I principali concetti usati nell'algebra avanzata sono

L'algebra astratta

L'algebra astratta (abstract algebra) studia le strutture algebriche indipendentemente da qualsiasi rappresentazione numerica. I principali concetti dell'algebra avanzata sono

E così via

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Algebra