Popolazione statistica

La popolazione (collettivo o universo statistico) è un insieme di unità statistiche omogenee rispetto ad alcuni caratteri di cui voglio studiare le modalità tramite un'indagine statistica.

E' l'insieme degli oggetti da cui trarre informazioni.

Le unità statistiche della popolazione sono gli elementi (oggetti) dell'insieme a cui sono associati uno o più caratteri (caratteristiche).

la popolazione e le unità statistiche

Esempio. L'insieme di studenti di una scuola sono una popolazione statistica. Ogni studente è un'unità statistica. I caratteri delle unità statistiche sono l'età, il genere, la cittadinanza, l'altezza, il peso, la classe frequentata ecc. Il carattere età è espresso tramite delle modalità che indicano l'intervalo di età degli studenti ( 0-9, 10-14, 15-19 anni).

L'indagine statistica posso effettuarla su tutte le unità statistiche della popolazione oppure soltanto su un sottoinsieme della popolazione detto campione.

la differenza tra censimento e analisi campionaria

Una volta ottenuti i risultati tramite l’analisi del campione, li estendo all’intera popolazione.

Esempio. In Italia votano circa 50 milioni di cittadini. I sondaggi elettorali sono realizzati analizzando le intenzioni di voto di un campione di migliaia di cittadini.

L'indagine campionaria è efficace se il campione è rappresentativo della popolazione, ossia contiene le stesse informazioni della popolazione su scala ridotta.

Per trovare un campione rappresentativo posso seguire diversi criteri di selezione delle unità statistiche.

Purtroppo non è facile trovare un campione rappresentativo. Spesso si ricorre alla selezione di un campione casuale.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Statistica