Come funziona il processo di telecomunicazione

In un sistema di telecomunicazioni le informazioni sono trasmesse da un punto iniziale ( sorgente ) a un punto finale ( destinazione ) tramite segnali o impulsi elettrici.

Cos'è un segnale?

Il segnale è il mezzo di trasporto che permette di trasferire l'informazione a distanza.

L'architettura della telecomunicazione

Un'architettura semplice e generica di telecomunicazione è sempre composta da una serie di componenti, blocchi o elementi, posti tra la sorgente e la destinazione.

il processo di trasmissione di un segnale

La sorgente informativa

Inizialmente l'informazione si trova nella sorgente informativa. Per sorgente si può intendere qualsiasi entità che veicola un'informazione.

Ad esempio, una persona è una sorgente informativa quando parla. Anche una foto o un testo scritto su carta sono sorgenti informative, e così via.

Generalmente, nella sorgente le informazioni sono di tipo analogico. Ad esempio, la voce di una persona.

Nota. Può comunque capitare che ci siano anche sorgenti con informazioni e dati di tipo digitali. Ad esempio, un file di computer è un insieme di informazioni in formato digitale e può essere trasmesso a un altro computer più lontano.

Qualunque sia la sorgente che la produce, per essere trasmessa l'informazione deve essere passata a un dispositivo di trasmissione detto trasmettitore.

Il trasmettitore

Il trasmettitore riceve l'informazione e la trasforma in un segnale ossia in una forma più idonea per essere inviata sul mezzo trasmissivo.

Esempio. In un telefono cellulare la voce della persona viene convertita dalla forma analogica ( continua ) a quella digitale ( discreta ) mediante una serie di segnali zero e uno ( binary digit o bit ).

Durante questo processo possono verificarsi errori e distorsioni che modificano l'informazione originaria.

Il canale di trasmissione

Una volta pronto, il messaggio codificato viene spedito nel mezzo trasmissivo.

Per mezzo o canale trasmissivo si possono intendere vari supporti.

Esempio. Può trattarsi di un semplice cavo elettrico di collegamento oppure delle onde radio che viaggiano nell'etere, o la luce che si sposta in una fibra ottica.

Il segnale viaggia sul mezzo trasmissivo fino a giungere al punto di destinazione che può trovarsi soltanto a pochi metri di distanza oppure dall'altra parte del pianeta.

Nella trasmissione possono verificarsi altri errori, distorsioni e rumori. A seconda della tecnologia utilizzata, una parte dell'informazione si perde durante il viaggio.

Il ricevitore

Quando giunge a destinazione il segnale entra in un dispositivo detto ricevitore che riconverte il segnale nella sua forma originale oppure in un'altra forma d'informazione idonea per l'utilizzo.

Esempio. Il segnale digitale di una conversazione telefonica giunge sul telefono cellulare del destinatario. La serie di zero e uno sono riconvertiti in un corrente continua ( forma analogica ) per essere riprodotti dagli altoparlanti. In questo modo, il destinatario può ascoltare la riproduzione della voce della persona che sta parlando.

Anche durante il processo di riconversione possono verificarsi altri errori e distorsioni che modificano l'informazione trasmessa.

Il destinatario

Il messaggio viene ricostruito e giunge così al destinatario pronto per essere fruito.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base