Esercizi, problemi e faq sulle applicazioni lineari

Cos'è un'applicazione lineare

$$ f:V \rightarrow W $$

Cos'è un operatore lineare

Un'applicazione lineare f:V->W è un operatore lineare se V=W.

Cos'è l'insieme delle applicazioni lineari

$$ Hom_K(V,W) $$

Cosa significa isomorfismo

$$ V \cong W $$

Come trovare la matrice rappresentativa

$$ A_{f, B_v, B_w} $$

Come trovare le coordinate di un vettore rispetto alla base in un'applicazione lineare

$$ C_{Bv} $$

Come trovare il vettore immagine di un'applicazione lineare

Dati due spazi vettoriali e un'applicazione vettoriale, per qualsiasi vettore v ∈ V è possibile determinare il vettore immagine f(v) ∈ W. In questo esercizio spiego come trovarlo.

$$ A_{fB_vBw} \cdot C_{Bv} = C_{Bw} $$

Cos'è il nucleo dell'applicazione lineare

Il nucleo di un'applicazione lineare f:V->W è la controimmagine del vettore nullo 0w.

$$ Ker(f) := f^{-1}(0_v) = \{ v \in V : f(v)=0_w \} $$

Cosa sono le immagini dell'applicazione lineare

Si dice immagine dell'applicazione lineare un'insieme dei vettori v di V che sono immagini di qualcosa.

$$ Im(f) = \{ f(v) : v \in V \} $$

Cos'è un'applicazione lineare iniettiva

Un'applicazione lineare è iniettiva se

$$ dim_K \: Ker(f) = 0 $$

Cos'è un'applicazione lineare suriettiva

Un'applicazione lineare è suriettiva se

$$ dim_K \: Im(f) = dim(W) $$

Come cambiare le basi in un'applicazione lineare

Si può ottenere la nuova matrice rappresentativa dell'applicazione usando le matrici del cambio di base degli spazi vettoriali V e W.

$$ A_{f,B'_V,B'_W} = M_{B_W,B'_W} A_{f,B_V,B_W} M_{B'_V,B_V} $$

Cos'è un'applicazione lineare aggiunta

Un'applicazione lineare aggiunta (o trasposta) è un'applicazione f* associata a un'altra applicazione lineare f:V→W.

$$ < f(v) , w >_w = < v , f^*(w) >_v \:\:\: \forall \:\: v \in V , w \in W$$

Se si tratta di un operatore lineare f:V→V si parla di operatore lineare aggiunto o trasposto.

Cos'è il teorema spettrale

Se f è un operatore lineare simmetrico (autoaggiunto), allora esiste una base ortonormale N composta dagli autovettori di autospazi E(λ1),E(λ2),...,E(λn) distinti tra loro.

Cos'è un operatore lineare ortogonale ( isometria )

Un operatore lineare è un'isometria quando il prodotto scalare delle immagini è uguale al prodotto scalare dei vettori.

$$ < f(v_1), f(v_2)) > = <v_1, v_2> \:\:\: \forall \:\: v_1,v_2 \in V $$

 


 

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knowledge base

Applicazioni lineari

  1. Le applicazioni lineari
  2. Le proprietà delle applicazioni lineari
  3. La matrice rappresentativa
  4. Le proprietà della matrice rappresentativa
  5. L'applicazione lineare inversa
  6. Gli autovettori e autovalori
  7. L'operatore lineare diagoalizzabile