Teorema della trasformata di Fourier dei segnali né reali e dispari

La trasformata di Fourier di un segnale \( x(t) \) generico senza simmetria, che non è né pari né dispari, è una funzione complessa \( X(f) \) contenente sia una parte reale che una parte immaginaria. $$ X(f) = X_R(f) + i \cdot X_I(f) $$

Quando il segnale \( x(t) \) non ha proprietà particolari (come essere pari o dispari), la sua trasformata \( X(f) \) può assumere qualsiasi forma.

La forma generale della trasformata di Fourier di un segnale generico è data da:

$$ X(f) = \int_{-\infty}^{\infty} x(t) e^{-i 2 \pi f t} \, dt $$

Secondo le formule di Eulero un esponenziale complesso può essere scritto in forma trigonometrica $$ e^{ i \alpha } = \cos( \alpha ) + i \cdot \sin( \alpha ) $$ $$ e^{-i\alpha } = \cos( \alpha) - i \cdot \sin(\alpha) $$

Pertanto, la trasformata di Fourier di un segnale reale generico posso anche scriverla in questa forma:

$$ X(f) = \int_{-\infty}^{\infty} x(t) \cdot \left[ \cos(2 \pi f t) - i \cdot  \sin(2 \pi f t) \right] \, dt  $$

$$ X(f) = \int_{-\infty}^{\infty} x(t)  \cos(2 \pi f t) - i  \cdot  x(t) \sin(2 \pi f t)  \, dt  $$

$$ X(f) = \int_{-\infty}^{\infty} x(t) \cos(2 \pi f t) \, dt - i \cdot \int_{-\infty}^{\infty} x(t) \sin(2 \pi f t) \, dt $$

Quindi, la trasformata complessa \( X(f) \) può essere scritta scomposta in una parte reale e una parte immaginaria:

$$ X(f) = X_R(f) + i \cdot X_I(f) $$

Dove \( X_R(f) \) è la parte reale data da:

$$ X_R(f) = \int_{-\infty}^{\infty} x(t) \cos(2 \pi f t) \, dt $$

Mentre \( X_I(f) \) è la parte immaginaria, data da:

$$ X_I(f) = -\int_{-\infty}^{\infty} x(t) \sin(2 \pi f t) \, dt $$

Questa funzione complessa rappresenta sia l'ampiezza che la fase delle diverse componenti di frequenza del segnale originale \( x(t) \). 

In questo caso generale, l'ampiezza della trasformata di Fourier è data dal modulo:

$$ |X(f)| = \sqrt{X_R(f)^2 + X_I(f)^2} $$

La fase è invece data dall'argomento della funzione complessa:

$$ \arg(X(f)) = \arctan\left(\frac{X_I(f)}{X_R(f)}\right) $$

    Un esempio pratico

    Ecco un esempio semplice per illustrare la trasformata di Fourier di un segnale che non è né reale né dispari.

    Considero il segnale:

    $$ x(t) = e^{i 2 \pi f_0 t} $$

    Questo segnale è complesso perché ha una parte immaginaria e non è né reale né dispari.

    La trasformata di Fourier del segnale \( x(t) \) è:

    $$ X(f) = \int_{-\infty}^{\infty} e^{i 2 \pi f_0 t} e^{-i 2 \pi f t} \, dt $$

    $$ X(f) = \int_{-\infty}^{\infty} e^{i 2 \pi (f_0 - f) t} \, dt $$

    Questo è un integrale della forma:

    $$ \int_{-\infty}^{\infty} e^{i 2 \pi (f_0 - f) t} \, dt $$

    Questa è la definizione della trasformata di Fourier di un impulso. L'integrale è diverso da zero solo quando \( f = f_0 \).

    Formalmente, il risultato di questo integrale è una delta di Dirac:

    $$ X(f) = \delta(f - f_0) $$

    Il risultato della trasformata di Fourier, \( X(f) = \delta(f - f_0) \), è una funzione complessa.

    Nota. In questo caso, l'ampiezza è associata alla delta di Dirac in \( f = f_0 \) e rappresenta la presenza di una componente di frequenza specifica nel segnale.

    Questo esempio mostra come la trasformata di Fourier di un segnale complesso che non è né reale né dispari possa risultare in una funzione che contiene una componente complessa.

    E così via.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Trasformate di Fourier

    Trasformate note