Multipli e sottomultipli dei segmenti

In geometria, i concetti di multipli e sottomultipli di un segmento sono molto simili a quelli usati in matematica per i numeri.

  • Multiplo di un segmento
    Un multiplo di un segmento è un segmento che ha una lunghezza uguale alla lunghezza del segmento originale moltiplicata per un certo numero naturale (N>1).

    Esempio. Ho un segmento "a" di lunghezza 6 e un segmento "b" di lunghezza 2. In questo caso, il segmento "a" è multiplo del segmento "b", perché è congruente con il prodotto del segmento "b" per N=3, ovvero alla somma di N=3 segmenti congruenti con il segmento "b".
    il segmento "a" è un multiplo di "b"

  • Sottomultiplo di un segmento
    Un sottomultiplo di un segmento è un segmento che ha una lunghezza uguale alla lunghezza del segmento originale divisa per un certo numero (N>1).

    Esempio. Ho un segmento "a" di lunghezza 6 e un segmento "b" di lunghezza 2. In questo caso, il segmento "b" è sottomultiplo del segmento "a", perché è congruente con la divisione del segmento "b" per N=3.
    il segmento "b" è un sottomultiplo di "a"
    In pratica il segmento "b" è un sottomultiplo di "a" perché la sua lunghezza è uguale a 1/3 del segmento "b" $$ a = \frac{1}{3} \cdot b $$

Questi concetti sono molto utili in geometria per esprimere le relazioni tra le lunghezze di vari segmenti in un disegno o in una figura.

E così via.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Segmenti (geometria)