Atomo: domande e risposte

Un elenco di domande e risposte immediate e brevi sull'atomo.

Quanto è grande l'atomo

Lo spazio occupato da un atomo è pari a 10-10 metri se si considerano anche le orbite degli elettroni. In pratica, è dieci miliardi di volte più piccolo di un metro.

la dimensione di un atomo

Quando è grande il nucleo

Secondo le misure sperimentali, un nucleo atomico occupa uno spazio pari a 10-15 metro. E' quindi molto più piccolo rispetto allo spazio atomico.

la proporzione tra atomo e nucleo

Il nucleo è diecimila volte più piccolo dell'atomo. Rispetto allo spazio occupato dalle orbite degli elettroni, il nucleo atomico occupa soltanto l'1/100.000 parte. Per fare un esempio, basti pensare che se l'atomo fosse una strada lunga 100 km, il nucleo sarebbe lungo soltanto un metro.

Dove si trovano gli elettroni nell'atomo

Gli elettroni orbitano intorno al nucleo.

Dove è concentrata la massa di un atomo

La massa dell'atomo è concentrata nel nucleo. Si stima che i neutroni e i protoni insieme abbiano una massa circa duemila volte superiore rispetto a quella degli elettroni.

Qual è la massa del protone

Il protone ha una massa pari a 1,6726·10-27 kg

Qual è la massa del neutrone

Il neutrone ha una massa pari a 1,6749·10-27 kg

Qual è la massa di un elettrone

Un elettrone ha una massa pari a 9,109534·10-31 kg. E' quindi notevolmente inferiore rispetto a quella dei protoni e dei neutroni.

Come è misurata la massa atomica?

La massa dei nucleoni ( protoni e neutroni ) è misurata tramite l'amu ( Atomic Mass Unit ). L'amu è un'unità di misura ideata per la misurazione della massa delle particelle subatomiche.

Un amu è pari a 1,6604·10-27 kg ed equivale all'incirca alla massa di un protone ( 1,0073 amu ) e di un neutrone (1,0089 amu ). Un elettrone è, invece, molto meno massivo ed è pari a 0,000549 amu.

Perché l'atomo è elettricamente neutro

L'atomo è neutro perché il numero delle particelle positive ( protoni ) eguaglia il numero delle particelle negative ( elettroni ).

Cos'è il numero atomico

Il numero dei protoni ( o degli elettroni ) è detto numero atomico. Ogni elemento chimico è caratterizzato da un particolare numero atomico.

Esempio. L'idrogeno ( H ) ha un solo protone e un solo elettrone. Pertanto, il numero atomico dell'idrogeno è pari a uno ( Z=1 ).

Cos'è il numero di massa

Il numero di massa indica la quantità di particelle nel nucleo di un atomo. E' la somma del numero atomico Z ( ossia il numero dei protoni ) e del numero dei neutroni N.

A = Z + N

Il numero di massa è indicato con la lettera A.

Quanti neutroni ha un atomo?

Il numero dei neutroni di un atomo regolare di un elemento chimico è pari alla differenza tra il numero di massa ( A ) e il numero atomico ( Z ).

N = A - Z

Nel caso degli atomi isotopi va utilizzato il numero di massa dell'isotopo ( A ) e non quello dell'atomo regolare. Il numero atomico ( Z ) è, invece, sempre lo stesso, sia negli atomi regolari che negli isotopi.

Qual è la carica elettrica elettrica di un protone?

La carica elettrica di un protone è positiva ed è pari a +2,6022·10-19 C.

Qual è la carica elettrica elettrica di un elettrone?

La carica elettrica di un protone è negativa ed è pari a -2,6022·10-19 C. E' esattamente l'opposto della carica elettrica di un protone.

Qual è la carica elettrica elettrica di un neutrone?

La carica elettrica di un neutrone è nulla, ossia è pari a zero.

Cos'è un elemento chimico

Un elemento chimico è una sostanza composta da atomi dello stesso tipo, con lo stesso numero atomico, che non può essere decomposta in una sostanza più semplice tramite reazioni chimiche.

Cosa sono gli atomi isotopi

Gli isotopi sono atomi di un elemento chimico con lo stesso numero atomico ma con un diverso numero di neutroni nel nucleo atomico.

Quando un atomo è stabile

Un atomo è tanto più stabile, quanto più elettroni ci sono nel livello energetico ( orbitale ) più esterno.

Cosa sono gli elettroni di valenza

Gli elettroni di valenza sono quelli situati sul livello energetico esterno dell'atomo.

Quando un atomo è neutro

Un atomo è neutro quando il numero delle cariche positive ( protoni ) è uguale a quello delle cariche negative ( elettroni ).

Cos'è uno ione?

Uno ione è un atomo con numero diverso di elettroni e protoni. E' detto ione positivo quando il numero dei protoni è maggiore. E' invece detto ione negativo ( o anione ) quando è il numero degli elettroni ad essere maggiore.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento