Tensione vapore

Cos'è la tensione vapore

La tensione vapore (o tensione di vapore saturo) è la pressione del vapore saturo quando è in equilibrio dinamico con il liquido o il solido. E' anche detta pressione di vapore del liquido e pressione di vapore del solido.

La tensione vapore del liquido è il tratto della curva che separa le regioni liquido-vapore.

la tensione di vapore del solido

La tensione vapore del solido è il tratto della curva che separa le regioni solido-vapore.

la tensione di vapore del liquido

A parità di massa la tensione vapore aumenta con la temperatura.

La tensione vapore cambia anche da liquido a liquido.

Esempio. Alla temperatura di 0°C l'acqua ha una tensione vapore di 4,6 mmHg mentre il benzene di 27 mmHg. A 100°C l'acqua ha una tensione vapore di 760 mmHg (uguale alla temperatura atmosferica) mentre il benzene di 1360 mmHg.

A parità di temperatura la tensione vapore dipende da due fattori:

  • Massa molecolare
    Le molecole con più massa molecolare hanno una tensione vapore minore. Essendo più pesanti, le molecole hanno più difficoltà a staccarsi dal liquido ed evaporare. L'evaporazione è più bassa. Di conseguenza anche la pressione in equilibrio dinamico (tensione vapore) è più bassa.
  • Legami intermolecolari
    Le molecole con legami intermolecolari più forti hanno una tensione vapore minore. I legami intermolecolari riducono la velocità delle molecole (energia cinetica). Quindi, l'evaporazione è più bassa e di conseguenza anche la pressione in equilibrio dinamico (tensione vapore).

Entrambi i fattori concorrono alla determinazione della tensione vapore di un liquido.

A volte i due fattori sono in contrasto tra loro e possono indurre in errore.

Esempio. La massa molecolare dell'acqua è 18 mentre quella del benzene è 78. Questo potrebbe far pensare che la tensione vapore del benzene sia più bassa. In realtà, è molto più bassa la tensione vapore dell'acqua (4 mmHg) rispetto al benzene (27 mmHg) perché l'acqua ha legami intermolecolari più forti.

E così via

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Chimica