Teorema del confronto tra topologie indotte da metriche
Siano \(d\) e \(d'\) due metriche su un insieme \(X\), e siano \(\mathcal{T}\) e \(\mathcal{T}'\) le topologie indotte rispettivamente da \(d\) e \(d'\). Allora \(\mathcal{T}'\) è più fine di \(\mathcal{T}\) se e solo se per ogni \(x \in X\) e ogni \(\varepsilon > 0\), esiste un \(\delta > 0\) tale che: $$ B_{d'}(x, \delta) \subseteq B_d(x, \varepsilon) $$ dove \(B_{d}(x, \varepsilon)\) e \(B_{d'}(x, \delta)\) sono intorni centrati in \(x\) di raggio \(\varepsilon\) e \(\delta\), rispettivamente, nella metrica \(d\) e \(d'\).
In altre parole, se considero due modi diversi \(d\) e \(d'\) di misurare le distanze (metriche) in un insieme \(X\), ogni metrica genera una topologia indotta, ovvero una collezione di insiemi aperti.
- La topologia \(\mathcal{T}\) per \(d\)
- La topologia \(\mathcal{T}'\) per \(d'\)
Il teorema stabilisce che la topologia \(\mathcal{T}'\) è più fine di \(\mathcal{T}\) (ossia \(\mathcal{T}'\) ha più insiemi aperti) se e solo se ogni insieme aperto nella topologia indotta da \(d\) contiene almeno un insieme aperto nella topologia indotta da \(d'\).
Questa formulazione mette in evidenza la relazione tra le due topologie in modo più intuitivo e sottolinea la connessione tra metriche e insiemi aperti.
Un esempio pratico
Considero l'insieme \(X = \mathbb{R}^2\) dei punti del piano cartesiano con due metriche:
- Metrica euclidea: \(d((x_1, y_1), (x_2, y_2)) = \sqrt{(x_2 - x_1)^2 + (y_2 - y_1)^2}\). Le palle in questa metrica sono cerchi, ossia: $$ B_d((x, y), \varepsilon) = \{(u, v) \in \mathbb{R}^2 : \sqrt{(u - x)^2 + (v - y)^2} < \varepsilon\} $$
- Metrica discreta: \(d'((x_1, y_1), (x_2, y_2)) = \begin{cases} 0 & \text{se } (x_1, y_1) = (x_2, y_2), \\ 1 & \text{se } (x_1, y_1) \neq (x_2, y_2) \end{cases}\) Le palle in questa metrica sono: \[ B_{d'}((x, y), \delta) = \begin{cases}
\{(x, y)\} & \text{se } \delta \leq 1, \\ X & \text{se } \delta > 1. \end{cases} \]
Voglio dimostrare che la topologia discreta è più fine della topologia euclidea.
Secondo il teorema:
$$ \mathcal{T}' \text{ è più fine di } \mathcal{T} \iff \forall x \in X, \forall \varepsilon > 0, \ \exists \ \delta > 0 \text{ tale che } B_{d'}(x, \delta) \subseteq B_d(x, \varepsilon) $$
Prendo un generico punto \(P = (x_0, y_0) \in \mathbb{R}^2\) e scelgo un raggio \(\varepsilon > 0\) per la palla \(B_d(P, \varepsilon)\) nella topologia euclidea.
La palla \(B_d(P, \varepsilon)\) è un cerchio centrato in \( P = (x_0, y_0) \) di raggio \(\varepsilon\).
Ora considero una open ball \(B_{d'}(P, \delta)\) nella metrica discreta. Per definizione, questa palla è:
- \(\{P\}\) se \(\delta \leq 1\),
- \(X\) (tutto lo spazio) se \(\delta > 1\)
In altre parole, nella topologia discreta ogni singolo punto è un insieme aperto.
Scelgo \(\delta = 1\). In questo caso, \(B_{d'}(P, \delta) = \{P\}\), che è chiaramente contenuto in \(B_d(P, \varepsilon)\), perché \(P \in B_d(x, \varepsilon)\).
Quindi, per ogni \( P = (x_0, y_0) \) e per ogni \(\varepsilon > 0\), posso trovare un \(\delta > 0\) tale che:
$$ B_{d'}(P, \delta) \subseteq B_d(P, \varepsilon) $$
Ad esempio, considero il punto \(P = (1, 2) \in \mathbb{R}^2\). Nella topologia euclidea, un intorno centrato in \(P\) con raggio qualsiasi ( es. \(\varepsilon = 0.4\) ) è un insieme aperto.
Nella topologia discreta, qualsiasi singolo punto è un insieme aperto. Quindi, \(\{P\} = \{(1, 2)\}\) è un insieme aperto anche nella topologia discreta. Osservo che \(\{P\} \subseteq B_d(P, \varepsilon)\), perché \(P\) appartiene al cerchio \(B_d(P, \varepsilon)\). Lo stesso esempio posso ripeterlo con qualsiasi altro punto del piano cartesiano. Questo conferma che ogni insieme aperto della topologia euclidea (come \(B_d(P, \varepsilon)\)) contiene almeno un insieme aperto della topologia discreta (come \(\{P\}\)).
In conclusione, ho verificato che la condizione del teorema è soddisfatta: la topologia discreta (\(\mathcal{T}'\)) è più fine della topologia euclidea (\(\mathcal{T}\)) perché, per ogni punto \(P\) e ogni raggio \(\varepsilon > 0\), esiste un \(\delta > 0\) (in questo caso \(\delta = 1\)) tale che \(B_{d'}(P, \delta) \subseteq B_d(P, \varepsilon)\).
La dimostrazione
Devo dimostrare il teorema in entrambe le direzioni:
- Se \(\mathcal{T}'\) è più fine di \(\mathcal{T}\), allora per ogni \(x \in X\) e ogni \(\varepsilon > 0\), esiste \(\delta > 0\) tale che \(B_{d'}(x, \delta) \subseteq B_d(x, \varepsilon)\)
- Se per ogni \(x \in X\) e ogni \(\varepsilon > 0\), esiste \(\delta > 0\) tale che \(B_{d'}(x, \delta) \subseteq B_d(x, \varepsilon)\), allora \(\mathcal{T}'\) è più fine di \(\mathcal{T}\).
Quindi, suddivido la dimostrazione in due parti:
A] Parte 1
Se la topologia \(\mathcal{T}'\) è più fine di \(\mathcal{T}\) allora \(\implies\) per ogni \(x \in X\) e \(\varepsilon > 0\), esiste \(\delta > 0\) tale che \(B_{d'}(x, \delta) \subseteq B_d(x, \varepsilon)\).
- Per ipotesi iniziale \(\mathcal{T}'\) è più fine di \(\mathcal{T}\). Questo significa che ogni insieme aperto in \(\mathcal{T}\) è aperto anche in \(\mathcal{T}'\). In particolare, ogni open ball \(B_d(x, \varepsilon)\) (che è aperta in \(\mathcal{T}\)) è anche aperta in \(\mathcal{T}'\)
- Poiché \(B_d(x, \varepsilon)\) è aperto in \(\mathcal{T}'\) allora, per definizione di apertura, ogni punto \(x\) in \(B_d(x, \varepsilon)\) ha un intorno \(B_{d'}(x, \delta)\) nella topologia di \(d'\) che è contenuto interamente in \(B_d(x, \varepsilon)\). Questo intorno è una open ball \(B_{d'}(x, \delta)\) ossia un insieme aperto nella metrica \(d'\).
- Quindi, per ogni \(x \in X\) e ogni \(\varepsilon > 0\), esiste un \(\delta > 0\) tale che: $$ B_{d'}(x, \delta) \subseteq B_d(x, \varepsilon) $$
B] Parte 2
Se per ogni \(x \in X\) e \(\varepsilon > 0\), esiste \(\delta > 0\) tale che \(B_{d'}(x, \delta) \subseteq B_d(x, \varepsilon)\) allora \(\implies\) \(\mathcal{T}'\) è più fine di \(\mathcal{T}\).
- Per ipotesi iniziale so che, per ogni \(x \in X\) e ogni \(\varepsilon > 0\), esiste un \(\delta > 0\) tale che: $$ B_{d'}(x, \delta) \subseteq B_d(x, \varepsilon) $$
- Considero un insieme \(U\) aperto nella topologia \(\mathcal{T}\). Per definizione di insieme aperto, \(U\) è l'unione di open ball \(B_d(x, \varepsilon)\). Ora, voglio dimostrare che \(U\) è anche aperto in \(\mathcal{T}'\).
- Prendo un punto \(x \in U\). Poiché \(U\) è aperto in \(\mathcal{T}\), esiste una palla \(B_d(x, \varepsilon) \subseteq U\).
Quindi, posso trovare una open ball \(B_{d'}(x, \delta)\) tale che: $$ B_{d'}(x, \delta) \subseteq B_d(x, \varepsilon) $$ - Dato che \(B_{d'}(x, \delta) \subseteq B_d(x, \varepsilon)\), segue che \(B_{d'}(x, \delta) \subseteq U\). Quindi, l'insieme \(U\) è aperto anche nella topologia \(\mathcal{T}'\).
Questo completa la dimostrazione in entrambe le direzioni.
E così via.