Spazio topologico metrizzabile
Uno spazio metrizzabile è uno spazio topologico \( X \) per il quale esiste una metrica \( d \) che induce la topologia su \( X \).
Una metrica \( d \) su uno spazio \( X \) è una funzione \( d: X \times X \to [0, \infty) \) che soddisfa le proprietà di non negatività, simmetria, disuguaglianza triangolare e il fatto che \( d(x, y) = 0 \) se e solo se \( x = y \).
La topologia indotta da \( d \) è quella in cui i sottoinsiemi aperti sono unioni di palle aperte della forma \( B_r(x) = \{y \in X : d(x, y) < r\} \), dove \( r > 0 \) è il raggio.
Quindi, uno spazio topologico \( X \) è metrizzabile se è possibile trovare una metrica \( d \) tale che la topologia generata dalle open ball di \( d \) coincida esattamente con la topologia di \( X \).
Nota. Questo significa che gli insiemi aperti della topologia di \( X \) possono essere descritti come unioni arbitrarie di palle aperte definite dalla metrica \( d \).
E' noto, ad esempio, che una topologia che non è di Hausdorff non può essere indotta da una metrica. Quindi, non tutti gli spazi topologici sono anche metrizzabili.
Un esempio pratico
Considero la retta reale \( \mathbb{R} \) con la topologia standard.
In questa topologia, gli insiemi aperti sono le unioni arbitrarie di intervalli aperti \( (a, b) \), dove \( a, b \in \mathbb{R} \) e \( a < b \).
Definisco una metrica, ad esempio la distanza standard sulla retta reale, definita da:
$$ d(x, y) = |x - y| $$
Questa è la distanza assoluta tra due punti \( x \) e \( y \) su \( \mathbb{R} \).
Con questa metrica una open ball centrata in \( x \) con raggio \( r \) è un intervallo aperto:
$$ B_r(x) = \{ y \in \mathbb{R} : d(x, y) < r \} = (x - r, x + r) $$
Questo intervallo è un insieme aperto nella topologia standard.
Poiché ogni insieme aperto nella topologia standard di \( \mathbb{R} \) può essere scritto come unione di intervalli aperti, e gli intervalli aperti sono esattamente le open ball generate dalla metrica \( d(x, y) \), la retta reale \( \mathbb{R} \) con la topologia standard è metrizzabile.
Esempio 2
Considero un insieme qualsiasi \( X \) (finito o infinito) con la topologia discreta.
In questa topologia, tutti i sottoinsiemi di \( X \) sono aperti.
Definisco la seguente metrica \( d \) su \( X \):
$$ d(x, y) =
\begin{cases}
0 & \text{se } x = y, \\
1 & \text{se } x \neq y.
\end{cases}
$$
Questa metrica è chiamata metrica discreta.
A questo punto verifico la metrizzabilità dello spazio.
Con questa metrica una open ball di raggio \( r \) centrata in un punto \( x \) è:
- Se \( r \leq 1 \), \( B_r(x) = \{ x \} \)
Spiegazione. Se \( r \leq 1 \), allora solo \( d(x, y) = 0 \) soddisfa \( d(x, y) < r \), il che implica che \( y = x \). In questo caso, \( B_r(x) = \{ x \} \), cioè la palla aperta contiene solo il punto centrale \( x \).
- Se \( r > 1 \), \( B_r(x) = X \).
Spiegazione. Se \( r > 1 \), sia \( d(x, y) = 0 \) (che accade quando \( x = y \)) sia \( d(x, y) = 1 \) (che accade quando \( x \neq y \)) soddisfano \( d(x, y) < r \) soddisfano la condizione \( d(x, y) < r \). Quindi, tutti i punti di \( X \) soddisfano la condizione \( d(x, y) < r \), e di conseguenza $ B_r(x) = X $$
Gli insiemi \( \{ x \} \) e \( X \) sono aperti nella topologia discreta.
Poiché ogni insieme aperto nella topologia discreta può essere scritto come unione di queste open ball, \( X \) con la topologia discreta è metrizzabile.
Anche in questo esempio una metrica descrive esattamente la topologia dello spazio.
Note
Alcune note aggiuntive sugli spazi metrizzabili:
- Se uno spazio topologico X è metrizzabile e lo spazio Y è omeomorfo a X, allora Y è metrizzabile.
Il teorema dice che la metrizzabilità è una proprietà topologica invariante negli omeomorfismi. Questo significa che se uno spazio X è metrizzabile, allora tutti gli spazi che sono topologicamente equivalenti a X (cioè omeomorfi) sono anche questi metrizzabili. Quindi, se trovo uno spazio Y omeomorfo a X non devo cercare o costruire esplicitamente una metrica anche per Y, posso subito concludere che è metrizzabile. - Teorema di metrizzazione di Urysohn
Se uno spazio è regolare e ha una base numerabile, allora lo spazio è metrizzabile. Questo teorema consente di capire quali spazi sono metrizzabili e quali non lo sono.
E così via.