Sistema a coda

Cos'è un sistema a coda

Un sistema a coda è un sistema ad eventi discreti (SED) in cui le risorse (servitori) sono fruite da entità (clienti) in secondo le regole di uno spazio di attesa detto coda.

E' anche detto sistema ad accodamento.

Può trattarsi di un semaforo stradale, del numero di attesa allo sportello postale o di un pacchetto dati in internet.

Un esempio pratico

Un semplice sistema a eventi discreti a coda è il seguente:

$$ E=\{e_i,e_o\} $$

L'insieme E è l'insieme degli eventi, dove ei (input) indica l'evento di arrivo di un cliente nella coda e eo (output) l'uscita di un cliente dalla coda.

un esempio di sistema a code (SED)

Lo stato del sistema X è il numero di entità in attesa nella coda {n}.

Esempio. Nella coda ci sono 10 clienti in attesa.

La capacità della coda può essere vincolata a un numero massimo oppure essere illimitata.

la capacità della coda

La regola di accomodamento è il criterio con cui si sceglie il prossimo cliente da servire tra quelli in coda.

  • FIFO ( First Input First Output ). Chi arriva prima viene servito prima di chi è arriva dopo. E' il principio della lista.
    FIFO ( First Input First Output )
  • LIFO ( Last Input First Output ). L'ultimo arrivato viene servito prima degli altri. E' il principio della pila.
    LIFO (Last Input First Output)

Quando un cliente viene servito, esce dalla coda liberando la risorsa per il successivo.

Le reti di code

Una rete di code è la connessione tra più code.

Il passaggio da una coda all'altra è gestito mediante regole specifiche.

Esempio. Un cliente esce dalla coda A (smistamento) per passare alla coda specifica del problema che deve risolvere risolvere B,C,D o E.

 


 

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La teoria dei sistemi