Sistema

Cos'è un sistema

Un sistema è un complesso di elementi organizzati da relazioni funzionali di causa ed effetto che interagiscono per assolvere a una funzione ( obiettivo ).

Il concetto di sistema è astratto e indipendente dalla tecnologia. Può identificare una macchina meccanica, un circuito elettrico, un'azienda.

E' orientato in quanto uno o più ingressi determinano una o più uscite ( comportamento ) del sistema.

I sistemi sono studiati nella teoria dei sistemi.

Gli elementi del sistema

I principali elementi del sistema sono:

  • Variabili
    Le variabili sono simboli associati alle grandezze che determinano il funzionamento del sistema. Ogni variabile è associata a una grandezza distinta. Le variabili possono essere di ingresso o uscita dal sistema. Alcune variabili sono manipolabili dal sistema per il controllo del comportamento mentre altre variabili non sono manipolabili. Le uso per definire le proprietà dinamiche del sistema.
  • Parametri
    I parametri sono valori intrinseci del sistema. Anche i parametri influenzano il comportamento del sistema ma, a differenza delle variabili, i parametri sono grandezze costanti e immutabili nel tempo. Li uso per descrivere le proprietà statiche del sistema.

    Nota. In realtà i parametri potrebbero anche cambiare ma soltanto nel lungo periodo. Ad esempio, i pneumatici di un'automobile hanno un grado di aderenza che si riduce con i chilometri percorsi. Nel breve periodo sono grandezze costanti ma nel lungo periodo non lo sono.

  • Modello matematico
    Il modello matematico è la relazione che lega le variabili in ingresso con le variabili in uscita del sistema. Ad esempio, in un amplificatore il modello matematico è $$ v_{out}=k \cdot v_{in} $$
  • Modello schematico
    Il modello schematico è la rappresentazione grafica del sistema. Ha il vantaggio di mettere in evidenza le leggi che governano il funzionamento del sistema. In genere un sistema è rappresentato con gli schemi a blocchi.
    un esempio di sistema con una variabile in entrata e in uscita

Nota. Un sistema può avere più variabili in ingresso e più variabili in uscita. Il numero delle variabili in ingresso non è collegato al numero delle variabili in uscita e viceversa. Quindi, posso tranquillamente costruire un modello con 2 ingressi e 3 uscite oppure con 3 ingressi e 2 uscite. Ovviamente, tanto più sono gli ingressi e le uscite, tanto più è complesso il sistema.
un esempio di sistema complesso con più variabili in entrata e in uscita

Un esempio pratico

Costruisco un sistema per calcolare la velocità (V) di una bicicletta in base al numero delle pedalate al secondo (N), al raggio delle ruote (R) e al rapporto (P).

un esempio pratico

La circonferenza della ruota mi indica i metri percorsi (2πR).

Il numero dei giri dei pedali (N) determina il numero dei giri della ruota (NR) in base al rapporto (P).

$$ NR = N \cdot P $$

Quindi, la velocità (V) è uguale a

$$ V=2π \cdot R \cdot NR $$

ossia

$$ V=2π \cdot R \cdot (N \cdot P) $$

Il numero delle pedalate al secondo (N) è la variabile di ingresso del sistema, mentre la velocità al secondo è la variabile di uscita (V).

un esempio pratico di sistema

Il blocco è il modello matematico che lega la variabile di ingresso alla variabile di uscita.

Nota. Per semplicità non ho considerato altre variabili (pendenza della strada, traffico, ecc. ). Un modello matematico è una semplificazione della realtà. E' tanto più accurato quando meno è semplice. Il livello di semplificazione è sempre una scelta progettuale e varia da problema a problema.

E così via.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

La teoria dei sistemi