Abbassamento del punto di congelamento

La temperatura di congelamento di una soluzione tra il solvente A e il soluto b è inferiore alla temperatura di congelamento del solvente A puro. $$ \Delta T_{cr} = K_{cr} \cdot m $$ L'abbassamento è proporzionale alla molalità (m) del soluto B nella soluzione moltiplicato per la costante crioscopica Kcr.

Considerando l'abbassamento del punto di congelamento, la temperatura di congelamento (o solidificazione) della soluzione è

$$ T_{cong} = T_{cong(solvente \: puro)}- \Delta T_{cr} $$

La costante crioscopica Kcr misura la riduzione della temperatura °C di 1 mole di soluto in una quantità di solvente puro.

Ogni solvente è caratterizzato da una propria costante crioscopica.

Esempio. La costante crioscopica dell'acqua è Kcr=1.86°C kg/mol. Vuol dire che una mole di soluto disciolta in 1000 grammi d'acqua riduce la temperatura di congelamento di 1.86°C della soluzione rispetto al solvente puro (acqua al 100%).

Il fenomeno è dovuto all'abbassamento della tensione vapore del solvente quando aumenta la frazione molare del soluto nella soluzione.

l'effetto di abbassamento della tensione di vapore

L'abbassamento della tensione vapore riduce il punto di congelamento (o punto di solidificazione) della soluzione rispetto al solvente allo stato puro.

E' una delle proprietà colligative delle soluzioni.

E così via.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Le soluzioni in chimica