Filosofia presofista e presocratica

Sono un gruppo eterogeneo di pensatori e filosofi greci, vissuti nel VI e V secolo avanti Cristo che studiano la natura delle cose per cercare una spiegazione della realtà.

Perché sono chiamati filosofi presocratici o presofisti?

Questi filosofi vissero prima di Socrate e dei sofisti, per questa ragione sono conosciuti rispettivamente come filosofi presocratici ( prima di Socrate ) e presofisti ( prima dei sofisti ).

Socrate e i sofisti posero l'uomo al centro della loro riflessione filosofica sull'Universo.

I presocratici o presofisti, invece, cercarono la ragione ( logos ) dietro la natura di tutte le cose, una spiegazione al principio primo ( arché ) dell'Universo e ai fenomeni naturali, senza coinvolgere l'uomo nel ragionamento.

filosofi presocratici e presofisti

Le strade seguite dai presocratici furono molto diverse tra loro. Alcuni misero la natura al centro delle loro riflessioni filosofiche ( filosofi naturalisti ) altri la matematica ( Scuola di Pitagora ).

I filosofi naturalisti

I filosofi naturalisti furono i primi a chiedersi l'origine del tutto e lo cercarono nella natura, abbandonando le vecchie spiegazioni religiose e mitologiche di Omero o di Esiodo.

I filosofi della natura si ponevano la seguente domanda: qual è la sostanza primordiale e l'origine di ogni cosa?

Tutto esiste da sempre. Secondo i filosofi greci, non c'è un momento iniziale e niente poteva essere creato dal nulla. Quindi, la vera domanda era qual è la sostanza primordiale di cui sono composte tutte le cose in natura?

Si misero alla ricerca della sostanza da cui tutto deriva e tutto ritorna.

Il principio primo ( arché ) venne identificato negli elementi e nelle sostanze naturali, come l'acqua, il fuoco e l'aria. Da questo deriva l'appellativo filosofi "naturalisti",

l'acqua, il fuoco e l'aria

I maggiori esponenti di questa scuola filosofica ( o filosofi della natura ) furono:

  1. Talete
  2. Anassimandro
  3. Anassimene
  4. Anassagora

Il pensiero dei filosofi della natura è stato raccolto dai filosofi greci successivi, in particolar modo da Aristotele, circa due secoli dopo di loro. Per questo motivo ci è stata tramandata soprattutto la conclusione a cui giunsero i filosofi e solo parzialmente il processo logico che li portò a quel risultato.

La nascita del pensiero scientifico

Questi primi filosofi della storia furono anche ottimi osservatori scientifici della realtà e costruirono le fondamenta dell'astronomia greca e del pensiero scientifico.

I filosofi della natura non erano in grado di giungere a una risposta scientifica alle loro domande. Non avevano mezzi e conoscenze sufficienti per farlo. Pertanto, cercarono di intuire o immaginare una possibile spiegazione dei fenomeni, alternativa al mito e alla religione, tramite la filosofia.

Trattandosi di filosofia è, quindi, più interessante la domanda filosofica delle risposte che i vari filosofi provano a dare alla questione.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Filosofia