Le radiazioni gamma ( γ )

Le radiazioni gamma ( γ ) sono una forma di radioattività che ha origine nel nucleo degli atomi instabili.

Cos'è una radiazione gamma

Si tratta di una radiazione nucleare molto più penetrante rispetto alle radiazioni alfa e beta. E' indipendente dai campi magnetici.

le radiazioni gamma penetrano gli oggetti

La radiazione gamma è composta da fotoni emessi dal nucleo atomico quando un nucleone si sposta da un livello energetico all'altro.

la radiazione gamma ( esempio )

In quali processi di decadimento radioattivo ha origine la radiazione gamma?

Si presenta in alcuni processi di decadimento alfa ( es. radio ) e di decadimento beta ( es. torio, cesio, potassio ). Altre volte le radiazioni gamma sono isolate ( es. tecnezio ).

esempio di emissione di radiazioni gamma in un decadimento beta

Qual è l'origine delle radiazioni gamma

Nel nucleo atomico le particelle subatomiche ( protoni e neutroni ) possono disporsi su diversi livelli energetici.

Nota. E' un principio simile a quello degli elettroni che si dispongono su diversi orbitali ( livelli energetici ) nello spazio intorno al nucleo. In questo caso, però, si tratta di nucleoni e lo spazio è concentrato all'interno del nucleo. Inoltre, l'energia emessa dai nucleoni è notevolmente più grande rispetto a quella rilasciata dal salto di livello energetico di un elettrone.

In un nucleo eccitato e carico di energia ( Fig. b ) alcuni nucleoni si spostano nei livelli energetici nucleari più esterni ( stato di eccitazione ) nell'istante t0.

come si creano i raggi gamma con l'energia nucleare

Quando i nucleoni tornano a occupare le posizioni più interne del loro stato fondamentale, nell'istante successivo t1 ( Fig. c ), una parte dell'energia in eccesso viene ceduta dal nucleo verso l'esterno sotto forma di fotone.

l'emissione dei raggi gamma e l'eccitazione dei nucleoni

In altri termini, nell'istante t1 il nucleo atomico rilascia l'energia in eccesso ed emette un fotone ad alta energia, detta radiazione gamma.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento