Stabilità nei sistemi lineari

La stabilità di un sistema lineare non dipende dall'entità della perturbazione, piccola o grande, né dal punto di equilibrio.

Questa caratteristica dei sistemi lineari è dovuta alla proprietà di sovrapposizione degli effetti di un sistema e dalla linearità.

  • Sovrapposizione degli effetti
    In condizioni di quiete due perturbazioni identiche in punti diversi di equilibrio producono le stesse risposte, se non lo fossero ci sarebbe una risposta in assenza di perturbazione. Il che è impossibile.
  • Linearità
    Una perturbazione moltiplicata per una costante k produce una risposta moltiplicata per la stessa costante k. E' una delle condizioni della linearità dei sistemi. Pertanto, al variare dell'entità della perturbazione il tipo di risposta (o comportamento) del sistema è sempre lo stesso.

In base a queste due caratteristiche si può affermare che il comportamento del sistema lineare (stabile o instabile) è sempre lo stesso per qualunque perturbazione e oer qualsiasi stato di equilibrio.

Quindi, se il sistema lineare è stabile (o instabile), lo è per qualsiasi punto di equilibrio ed entità di perturbazione.

    Il comportamento del sistema lineare

    Dopo una perturbazione in ingresso x(t), il comportamento del sistema lineare può essere

    • Stabile. Il sistema converge a un nuovo equilibrio dopo una perturbazione. La risposta y(t) tende a k.
      esempio di risposta limitata in un sistema stabile
    • Strettamente stabile. Il sistema converge allo stato di quiete (asintoticamente stabile) dopo una perturbazione. La risposta y(t) tende a zero.
      esempio di sistema asintoticamente stabile
    • Instabile. Il sistema diverge dopo una perturbazione. La risposta y(t) tende a infinito.
      un esempio di risposta di un sistema instabile

    Nota. In un sistema lineare con funzione di trasferimento razionale fratta (sistemi lineari stazionari) la stabilità del sistema dipende dalla posizione dei poli.

    E così via.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    La teoria dei sistemi