Sistemi di flusso

Un sistema di flusso è un sistema dinamico in cui delle entità si spostano da un punto a un altro attraverso dei canali a capacità finita.

Un esempio di sistema di flusso è la rete idrica.

L'acqua si sposta tramite le tubature da un punto a un altro. Ogni tubatura ha un verso e a una capacità finita pari al diametro.

Nota. Un altro esempio di sistema di flusso è la rete stradale. Le automobili si spostano da un punto a un altro tramite le strade. Ogni strada ha un verso e una capacità finita pari al un numero di corsie.

    Tipi di sistemi di flusso

    Esistono due tipi di sistemi di flusso

    • Sistemi a flusso stazionario (o deterministico)
      In questi sistemi il flusso è costante.

      Esempio. In questo caso uno dei principali problemi da risolvere è il calcolo del flusso massimo nella rete. A questo proposito è molto utile l'algoritmo di Ford-Fulkerson basato sulla ricerca della capacità minima tra tutti i tagli della rete. Un altro problema è la ricerca del costo minimo a parità di flusso.

    • Sistemi a flusso variabile (o stocastico)
      In questi sistemi il flusso è variabile e casuale.

      Esempio. La richiesta di un servizio online è soggetto a forti elementi di casualità e imprevedibilità. Se mal progettato l'eccessiva domanda online potrebbe causare rallentamenti o il crash del computer server. Gran parte dei sistemi di flusso reali rientrano in questa categoria.

    E così via.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    La teoria dei sistemi