La nascita della filosofia greca

I greci hanno inventato un modo completamente nuovo di pensare al mondo, che ha dato origine alla filosofia occidentale.

Mentre molte culture cercavano di spiegare l'origine di tutto e la realtà attraverso miti e leggende, i greci utilizzarono la razionalità, la ragione e l'argomentazione. Questo modo di pensare era completamente diverso da quello basato sulla fede e sulla religione.

Perché la filosofia è nata proprio in Grecia? Alcuni pensano che sia dovuta alla vicinanza al medio oriente e all'influenza di culture orientali. Altri, invece, ritengono che il pensiero greco sia unico. Quest'ultima tesi è avvalorata dalle notevoli differenze tra la filosofia greca e le filosofie orientali.

Ci sono diverse ragioni che potrebbero aver spinto i greci verso la filosofia:

  • Commercio e contatti con altre culture
    I Greci avevano molte interazioni commerciali con altre culture. Questi contatti hanno permesso loro di incontrare e confrontare diverse visioni del mondo. In particolar modo è noto che molte nozioni geometriche e matematiche siano state apprese da egiziani e babilonesi.
  • Borghesia ricca
    Esisteva un gruppo di persone in Grecia che accumulato grandi ricchezze grazie al commercio e i possedimenti terrieri. Questo ha permesso loro di potersi dedicare a pensieri più alti.
  • Città-Stato (polis)
    La Grecia non era una grande nazione unita sotto un'unica autorità politica. Al contrario, era composta da molte piccole città-stato (polis). Questo ha incoraggiato le persone a partecipare attivamente alla vita pubblica della propria città, a confrontarsi e discutere idee diverse. Del resto l'idea stessa della democrazia nacque e venne applicata per la prima volta proprio in Grecia.
  • Religione: A differenza di altre culture, in Grecia, i sacerdoti non avevano un grande potere politico. Questo ha permesso ai cittadini delle polis di pensare liberamente senza doversi attenere a dogmi religiosi.

In sostanza, la combinazione di questi fattori ha creato un ambiente in Grecia dove le persone erano incoraggiate a pensare in modo critico e razionale. Questo potrebbe aver contribuito alla nascita della filosofia greca e occidentale in modo spontaneo e originale rispetto alle filosofie orientali.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Filosofia