La materia

Cos'è la materia

La materia è qualsiasi entità fisica caratterizzata da peso, massa e inerzia. Non ha importanza la forma e la dimensione. E' tutto ciò che occupa uno spazio.

La materia è essenzialmente composta dagli atomi degli elementi chimici e può assumere qualsiasi dimensione, dalla stella più grande alla molecola più piccola.

Nota. L'Universo osservato è composto da materia e da energia. Queste due entità sono comunque legate tra loro tramite l'equazione di Einstein ( E=mc2 ).

Gli stati fisici della materia

Dal punto di vista fisico lo stato di aggregazione materia cambia a seconda della forza di coesione delle molecole.

La materia può presentarsi in tre stati diversi:

• Solido
    La materia ha una forma e un volume proprio.
  • Liquido
    La materia ha un volume proprio. Prende la forma del recipiente che lo contiene.
  • Aeriforme
    La materia non ha una propria forma e volume.

Lo stato di aggregazione della materia cambia con le condizioni ambientali (es. temperatura, pressione).

Le trasformazioni dello stato sono dette passaggi di stato della materia.

La differenza tra materia organica e inorganica

Sia gli esseri viventi che le cose sono composti da materia. Da questo punto di vista la materia è suddivisa in due categorie.

1. La materia organica. E' la materia degli esseri viventi.
  2. La materia inorganica. E' la materia che compone le cose inanimate e gli oggetti.

Dal punto di vista atomico non si sono però differenze. Gli atomi degli elementi chimici che compongono un essere vivente sono praticamente gli stessi che formano la materia inanimata.

La differenza tra materia e antimateria

E' molto semplice. Un atomo di materia è caratterizzato da un nucleo con carica elettrica positiva e da particelle in orbita con carica negativa ( elettroni ).

L'antimateria, invece, è composta da atomi con carica elettrica opposta, ossia con un nucleo di carica negativa e particelle orbitanti di carica positiva ( positroni ).

due atomi di materia e antimateria

Possono esistere oggetti ed esseri viventi sia di materia che antimateria. Tuttavia, le particelle della materia e dell'antimateria non possono convivere vicini perché si annichiliscono a vicenda e si trasformano in energia.

La fisica e la chimica

La materia è oggetto di studio sia della chimica che della fisica ma da punti di vista diversi.

A cosa serve la chimica?

La chimica studia i fenomeni chimici. Si tratta delle trasformazioni permanenti che modificano le caratteristiche e le proprietà della materia.

Esempio. Quando si brucia qualcosa, la combustione modifica i legami chimici tra gli atomi e trasforma la materia in energia e calore in modo irreversibile.

A cosa serve la fisica?

La fisica studia i fenomeni fisici. Sono le trasformazioni momentanee della materia che ne alternano soltanto lo stato fisico apparente.

Esempio. L'acqua congela e si trasforma in ghiaccio. Poi si riscalda, si scioglie e torna nuovamente liquida. Se il calore è eccessivo, l'acqua evapora allo stato gassoso ma se la temperatura si abbassa torna di nuovo liquida. Gli atomi dell'acqua sono sempre gli stessi ( H2O ).

1. Gli stati fisici della materia