Il Sistema IRC

Il sistema IRC è utilizzato in astronomia come un sistema di coordinate standard per la misurazione e la tracciatura della posizione degli oggetti celesti.

E' un sistema di riferimento che ha come punto di origine il baricentro del Sistema Solare, ovvero il centro di massa del sistema solare, nella posizione che aveva il 1 gennaio 2000 alle 12:00 di Greenwich.

I tre assi del Sistema IRC sono orientati verso tre specifici punti distanti nel cosmo, ben oltre i confini della nostra Galassia. La direzione di questi assi è stata stabilita attraverso l'osservazione di sorgenti extragalattiche, come i quasar, che emettono onde elettromagnetiche a lunghezze d'onda specifiche.

È importante sottolineare che, nel Sistema IRC, le direzioni degli assi rimangono fisse. Ciò che varia è la posizione relativa di stelle e galassie all'interno di questo sistema di riferimento.

Nota. Il sistema IRC è anche conosciuto come Sistema Internazionale di Riferimento Celeste (ICRS) ed è stato definito dall'Unione Astronomica Internazionale (IAU). Questo sistema di riferimento è fondamentale in astronomia, perché viene utilizzato per misurare e tracciare la posizione degli oggetti celesti.

E così via

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento