Social proof

Il social proof è un fenomeno psicologico in base al quale le persone imitano le azioni di altri nel tentativo di comportarsi in modo corretto e appropriato in una particolare situazione. Questo fenomeno è anche detto informational social influence o preuve social ( prova sociale ).

Una spiegazione del social proof

La persona adotta questo comportamento per imitazione, senza elaborare una risposta personale al problema. Si basa sul presupposto che le altre persone abbiano una maggiore esperienza e conoscenza della situazione.

il follower imita il comportamento delle altre persone

Nella social proof si verifica una cascata di informazioni da un soggetto a un altro. Ogni individuo prende la sua decisione individuale basandosi sulle informazioni presunte possedute da altri.

Nota. Una reazione simile si trova anche nel mondo animale. Molti animali si muovono in gruppo, imitando i movimenti di quelli più vicini, e così via. Ne consegue un comportamento da mandria ( herd behavior ).

Questa risposta psicologica è rapida ed efficiente, la persona non si impegna a cercare informazioni e a trovare la soluzione del problema.

Gli svantaggi individuali dell'imitazione

L'imitazione del comportamento altrui spinge gli uomini a convergere verso uno stesso comportamento. Tuttavia non è detto che la risposta imitata sia efficace.

Quando molte persone adottano un comportamento sbagliato, l'imitazione peggiora la situazione sia per l'individuo che li imita che per l'intera società.

esempio di comportamento sbagliato nel social proof

Esempio. Molte persone gettano la carta per strada. L'imitazione di questo comportamento aumenta la sporcizia urbana e,quindi, le spese pubbliche di pulizia a carico di tutti.

L'influenza della prova sociale

La prova sociale ( social proof ) non è sempre uguale, bensì varia di intensità a seconda delle circostanze.

In genere valgono le seguenti regole euristiche:

  1. Il comportamento di una persona esperta è più influente. Quanto maggiore è l'autorevolezza riconosciuta su un argomento a una persona esperta, tanto più il suo comportamento influenza gli altri.
    l'opinione di un influencer è più importante
  2. Il comportamento seguito da molte persone è più influente. Quanto più è alto il numero delle persone che seguono un comportamento, tanto maggiore è la sua influenza sugli altri.
    l'opinione di un gruppo di persone prevale su quella di una persona
  3. Il comportamento delle persone conosciute è più influente. Il comportamento delle persone conosciute e vicine ( es. parenti, amici, colleghi, ecc. ) è più influente rispetto a quello degli sconosciuti.
    l'opinione di un amico è più influente


Il conformismo informativo della prova sociale

La prova sociale è una forma di conformismo informativa.

Il presupposto del social proof è l'incertezza individuale. La persona è consapevole di non avere tutte le informazioni per prendere una decisione. Non sa come comportarsi in una situazione sconosciuta o ambigua.

Da questa incertezza e insicurezza iniziale dell'individuo deriva la tendenza individuale a conformarsi al comportamento degli altri.

Nota. Il social proof si distingue dagli altri tipi di conformismo, come l'influenza sociale normativa perché l'individuo non si adegua per piacere o essere accettato dagli altri e dalla società, ma per la mancanza di sufficienti informazioni per risolvere un problema.

L'individuo si adegua pubblicamente al comportamento degli altri ma non necessariamente è convinto o crede che sia l'azione giusta da compiere. Si conforma per incertezza.

Gli effetti sociali della social proof

Dal social proof consegue anche un comportamento e un fenomeno sociale. Se tutti si comportano allo stesso modo, le stesse scelte sono compiute da un gruppo di individui.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. La psicologia
  2. Il cognitivismo