Insieme di raggiungibilità della rete di Petri
L'insieme di raggiungibilità della rete contiene tutte le marcature raggiungibili a partire dalla marcatura iniziale M0. $$ R(N,M_0) $$
Un esempio pratico
Ho la seguente rete di Petri con un grafo di raggiungibilità finito.
Dove
$$ M_0 = [1,1,0] \\ M_1 = [1,0,1] \\ M_2 = [2,0,0] \\ M_3 = [0,2,0] \\ M_4 = [0,1,1] \\ M_5 = [0,0,2] $$
Quindi, l'insieme di raggiungibilità R a partire dalla marcatura iniziale M0 è composto dalle seguenti marcature:
$$ R(N,M_0) = \{ M_1, M_2, M_3, M_4, M_5 \} $$
Osservazioni
Se l'insieme di raggiungibilità è finito, si possono fare le seguenti osservazioni sul grafo di raggiungibilità della rete di Petri:
- Se una marcatura M è raggiungibile da M0, ossia appartiene all'insieme di raggiungibilità R(N,M0), allora la marcatura M è anche un nodo del grafo di raggiungibilità. E viceversa. $$ M \in R(N,M_0) \Leftrightarrow \text{M è un nodo} $$
- Se la marcatura M appartiene all'insieme di raggiungibilità R(N,M0), allora esiste una sequenza di transizioni σ=t1·t2···tn ossia un cammino orientato nel grafo che congiunge M0 con M. Questa sequenza appartiene al linguaggio L(N,M) della rete.
Esempio. Il nodo M5 appartiene all'insieme di raggiungibilità . Quindi esiste almeno un cammino orientato da M0 a M5. Ad esempio, la transizione σ=t1·t2·t2 collega la marcatura iniziale M0 a M5.
Ovviamente, nel grafo possono esistere anche diversi cammini orientati alternativi ( es. σ=t2·t1·t2 ). Non è detto che sia uno solo. Infine, se ci sono dei cicli lungo il cammino, il numero dei cammini orientati possibili potrebbe diventare infinito. - Se la marcatura M' è raggiungibile dalla marcatura M e quest'ultima appartiene all'insieme di raggiungibilità R(N,M0), allora anche M è un nodo del grafo di raggiungibilità ed esiste un cammino orientato da M a M'. Pertanto anche la marcatura M'∈R(N,M0).
Esempio. La marcatura M2 è raggiungibile dalla marcatura M5 tramite la sequenza di transizioni σ=t3·t3 ed esiste un cammino orientato da M5 a M2.
- Se una transizione t è abilitata da una marcatura M∈R(N,M0) allora dal nodo M del grafo esce un arco con l'etichetta t.
Esempio. Nella rete di Petri la marcatura M1=[1,0,1] abilita le transizioni t1 e t3. Nel grafo di raggiungibilità dal nodo M1=[1,0,1] escono due archi con etichette t1 e t3.
E così via