L'astronomia

L'astronomia è una scienza antica e moderna nello stesso tempo. E' antica perché gli astri cominciarono a essere studiati nelle prime civiltà della storia, ed è moderna perché c'è ancora molto da scoprire.

Qual è l'origine dell'astronomia?

Fin dalla preistoria l'uomo ha cercato una spiegazione agli eventi della natura. Il motivo è molto semplice, dai fenomeni naturali dipende la sua sopravvivenza, la vita o la morte dell'uomo.

Un evento atmosferico estremo ( grandine, inondazione, siccità, vento, ecc. ) poteva causare la perdita del raccolto, condannando le persone alla fame. Le conseguenze per l'uomo erano gravi.

L'uomo si accorse che alcuni fenomeni naturali si presentavano con una certa regolarità nel corso del tempo e potevano fornire informazioni utili di vitale importanza.

Esempio. Le stelle nel cielo notturno, il punto in cui sorgeva e tramontava il Sole, erano usati in agricoltura come calendario astronomico, per decidere quando fare la semina o il raccolto. Le stelle erano anche uno strumento utile per orientarsi nella navigazione.
il cielo stellato

In origine, l'astronomia nacque per misurare e prevedere le regolarità dei fenomeni naturali

Grazie ai primi calendari astronomici l'uomo imparò a misurare lo scorrere del tempo e delle stagioni, a riconoscere i solstizi e gli equinozi con estrema precisione, tramite l'osservazione la posizione degli astri sulla volta celeste.

Stonehenge. E' uno degli antichi calendari e osservatori astronomici. Venne costruito circa cinquemila o quattromila anni fa da una società neolitica nelle regioni meridionali dell'attuale Gran Bretagna. Per vedere a 360° il sito archeologico di Stonehenge clicca qui.
i monumenti di Stonehenge

Il mistero nei fenomeni astronomici

Gli eventi osservati dall'uomo sulla volta celeste erano i più difficili da capire. Alcuni fenomeni astronomici rimasero avvolti nel mistero per millenni prima di essere scientificamente compresi.

Tutto ciò che l'uomo non capiva era spiegato con la mitologia, la religione, il soprannaturale o la superstizione.

Esempio. Le eclissi del Sole e della Luna non potevano essere spiegate senza conoscere il moto dei pianeti del sistema solare. Così, per secoli le eclissi o le comete furono interpretate come manifestazioni divine, presagi o messaggi sovrannaturali.
una comete veniva vista come un messaggio degli dei

La storia dell'astronomia

L'astronomia moderna nacque nell'Antica Grecia nel settimo secolo avanti Cristo. I filosofi greci iniziarono a interrogarsi sul cosmo seguendo un approccio razionale. L'astronomia greca è la prima a tentare un approccio pseudoscientifico ai misteri dell'Universo, a metà strada tra la filosofia e la scienza.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

  1. L'orizzonte degli eventi
FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Astronomia