Big Rip

Il Big Rip è un'ipotesi sulla fine dell'Universo. Secondo questa ipotesi, il cosmo è destinato ad espandersi sempre più fino disintegrarsi completamente. Non a caso Big Rip significa "Grande Strappo".

    Qual è la spiegazione del Big Rip?

    Questa ipotesi cosmologica si basa sulle recenti osservazioni che vedono l'Universo espandersi verso l'esterno in continua accelerazione.

    All'inizio la materia e l'energia erano concentrati in un unico punto, detta singolarità. Questa singolarità esplose dando vita al Big Bang. Accadde circa 13,8 miliardi di anni fa.

    Dopo il Big Bang l'Universo ha iniziato a espandersi. Si potrebbe pensare che stia rallentando, come accade a un fuoco artificiale dopo l'esplosione. In realtà, non è così.

    Al contrario, l'Universo sta accelerando la sua espansione. E' come se la materia, l'energia e lo spazio fossero attratti da qualcosa all'esterno oppure ci sia una forza repulsiva ancora sconosciuta e sempre più forte ( è detta energia oscura o dark energy ).

    Se l'espansione procede così anche in futuro, prima o poi la forza repulsiva sarà talmente grande da strappare le particelle dagli atomi, provocando la disintegrazione di tutto il cosmo, le galassie, le stelle e i pianeti.

    Dopo il Grande Strappo ( Big Rip ) non ci sarà più nulla.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base