Big Freeze

Il Big Freeze è la morte termica ( o entropica ) dell'Universo. Si tratta di un'ipotesi scientifica sullo stato finale del cosmo.

La teoria sulla morte dell'Universo

Secondo questa tesi, l'Universo è destinato a spegnersi lentamente come il fuoco di un camino.

Quando tutta l'energia è stata trasformata in calore, l'entropia raggiunge il suo livello massimo. In questo stadio finale non ci sono più stelle, né forme di vita.

Ciò che resta è soltanto il calore, uniformemente distribuito nel cosmo, e le micro particelle prive di massa.

In questa situazione di equilibrio termico, non può accadere più nulla. L'Universo si raffredda, ricade nel buio eterno e muore.

Del resto, la traduzione letterale di Big Freeze è "grande gelo".

La tesi del Big Freeze venne avanzata per la prima volta nel 1851 da William Thompson, prendendo spunto dalle osservazioni di Sadi Carnot sui processi entropici.

Cosa significa entropia?

L'entropia è conosciuta anche come secondo principio di termodinamica. In pratica, in un sistema è isolato il calore si distribuisce in modo uniforme in tutto lo spazio.

Se brucio un pezzo di legno nel camino, la combustione trasforma la materia in calore. Si tratta di un processo irreversibile, non è possibile ricostituire il legno iniziale ricombinando insieme il calore e le ceneri.

Ora posso immaginare l'intero Universo come il pezzo di legno ( sistema chiuso e isolato ) e ne deduco che anche il cosmo prima o poi esaurira ogni fonte di energia. Ciò che resta alla fine è soltanto il calore.

Non essendoci più alcuna stella ( focolare ) il calore si distribuisce equamente nello spazio. La stessa temperatura permea in tutto l'Universo. Non ci sono più differenze termiche tra un luogo e un altro.

Si tratta di un equilibrio irreversibile. Per questo motivo si parla di "morte dell'Universo".

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Entropia