Gli elementi di un modello di simulazione

Un modello di simulazione è composto dai seguenti elementi

  • Variabili di stato
    Descrivono lo stato del sistema
    Nota. Le variabili di stato possono essere grandezze continue (modelli continui) o grandezze discrete (modelli discrete). In alcuni casi è possibile trasformare una grandezza continua in discreta tramite la discretizzazione grandezze continue (es. si suddivide una grandezza continua in più intervalli/ blocchi associati a valori 0/1)
  • Eventi
    Il modello di simulazione genera e riproduce degli eventi. Per evento si intende qualcosa che modifica almeno una variabile di stato del modello. Gli eventi possono essere esogeni (fenomeni esterni al sistema) o endogeni.
  • Entità
    Le entità sono i soggetti che interagiscono nel sistema. Ad esempio i clienti di un sistema a coda. Possono essere statiche o dinamiche. A ogni risorsa sono associati degli attributi (proprietà). Ad esempio, un attributo indica se il cliente sta usufruendo o meno del servizio.
  • Risorse
    Le risorse sono tutto ciò che il sistema utilizza per erogare il servizio.
  • Attività
    Sono le operazioni con durata conosciuta a priori (distribuzione intorno a un valore medio)
  • Ritardi
    Sono le operazioni con una durata indefinita. Un modello di simulazione lavora in regime di incertezza perché simula un sistema reale. Pertanto, anche i ritardi devono essere inclusi nel modello di simulazione.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base