Big Crunch

Il Big Crunch è l'ipotesi cosmologica secondo cui l'Universo è destinato a collassare su se stesso.

    Come si spiega il Big Crunch

    L'Universo nacque da una singolarità esplosa in ogni direzione. E' questa l'ipotesi prevalente sulla nascita del cosmo, è conosciuta come Big Bang.

    Come in un'esplosione, inizialmente lo spazio si è espanso. Ipotizziamo che questa espansione sia destinata a rallentare, fino a invertire la direzione per tornare sui suoi passi. Cosa accadrebbe?

    Probabilmente, l'intero cosmo inizierebbe a restringersi sotto l'effetto di una crescente forza gravitazionale. Quanto più il cosmo si contrae in un punto ( singolarità ), tanto maggiore è la forza di gravità verso di esso.

    Alla fine l'intero Universo torna a essere concentrato in un punto estramemente denso ( singolarità gravitazionale ) dove energia e materia si fondono in una cosa sola. Questo luogo è detto Big Crunch.

    Nota. Le recenti misurazioni astronomiche hanno però dimostrato che l'Universo non sta rallentando. Al contrario, con stupore di tutti gli scienziati, il cosmo sta accelerando ulteriormente la sua espansione verso l'esterno. Dopo questa scoperta l'ipotesi del Big Crunch ha perso peso.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base